Isole Tremiti

Hotel   Alberghi Isole tremiti 

Pensioni Appartamenti Case Vacanze Residence Isole Tremiti

Ristoranti  Pizzerie Isole Tremiti

Villaggi Isole Tremiti

 

Home , pagina principalewww.e-gargano.com


Come Arrivare

Informazioni

Le  Isole

La riserva naturale

Mappa dell'arcipelago delle Isole Tremiti

Mappa delle isole Tremiti

 

 


Dal 1989 le Isole Tremiti sono Riserva Naturale Marina appartenente al Parco Nazionale del Gargano. Collocate a nord est, a undici miglia dalla costa del Gargano, di fronte al lago di Lesina, sono facilmente raggiungibili da Foggia tramite elicottero e dalle principali località costiere limitrofe (Vieste, Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Termoli e Vasto) tramite motonavi e aliscafi. Si tratta di un arcipelago formato da tre isole maggiori e da alcuni scogli poggianti su un'unica piattaforma calcarea, situato nel mare Adriatico a nord a 21 chilometri. dal Gargano.  

Link sponsorizzati: hotel a Vieste

      

Link sponsorizzati: case vacanza e residence villaggi a Vieste

               

 

Orari VIESTE / ISOLE TREMITI – dall’1/6 al 30/9 – giornaliero   ----- con 1,00 h di navigazione

 

L'arcipelago delle tremiti è formato da cinque isole rocciose e poco popolate: San Domino, la più votata al turismo; San Nicola, sede delle attività amministrative; Capraia, nota per la coltivazione delle piante di capperi e due piccoli scogli - Cretaccio e la Vecchia - che sono però di difficile accesso. Disabitata, e ancora più distante, sorge poi l'isola di Pianosa. Le Tremiti sono legate al mito di Diomede, approdato qui esule dalla guerra di Troia. Tra le numerose grotte che che si aprono lungo la costa sud occidentale, ricordiamo quella delle Rondinelle, delle Viole, del Sale, del Bue Marino (nome della foca monaca). San Domino è l'isola dove sono concentrate gran parte delle strutture turistiche Nelle pagine sono presenti  informazioni e prezzi sugli Alberghi, case vacanze e ristoranti. Numerose sono le proposte di vacanza degli hotel. Oggi trovare la sistemazione ideale tra le tante pensioni e appartamenti presenti alle Tremiti è diventato facile. Una mappa dettagliata delle Tremiti  ci permette di vedere nei particolari come le Isole Tremiti sono fatte, seguendo le rotte delle navi che partono dalla costa del Gargano.

Il mare delle isole è diviso in tre zone:
Zona A: l’intera isola di Pianosa. Qui è vietata la balneazione e la navigazione, l’accesso e la sosta di barche non autorizzate dall’Ente gestore per finalità scientifiche e per visite guidate. E’ vietata anche qualsiasi forma di pesca.
Zona B: è l’area tra il faro di Punta Provvidenza e Punta Secca, fino all’isobata dei 70 metri di San Domino. A Caprara comprende, inoltre, la zona che va da Cala Sorrentino allo scoglio Caciocavallo.Qui è vietata la pesca subacquea, sportiva e professionale, e la navigazione, tranne quella autorizzata dall’Ente gestore. Le immersioni sono consentite previo permesso delle autorità.
Zona C: è l’area restante di San Domino, di Caprara e tutta l’isola di San Nicola, dove, oltre alle immersioni, è consentita la pesca sportiva. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi alla Capitaneria di Porto di Manfredonia.

 

  Storia delle Isole Tremiti   -    Vacanza  alle Isole Tremiti e Turismo

Informiamo gli operatori delle Isole Tremiti  interessati che è possibile evidenziare la propria attività nell'elenco creando un link con pagine che metteremo a disposizione.  info@e-gargano.com  

Isole Tremiti, hotel, village, pensioni, ristoranti,campeggi,camping,alberghi Tremiti

Home , pagina principale