Isole Tremiti: informazioni utili per visitarle e gli alloggi turistici

Dal 1989 le Isole Tremiti sono Riserva Naturale Marina appartenente al Parco Nazionale del Gargano. Collocate a nord est, a undici miglia dalla costa del Gargano, di fronte al lago di Lesina, sono facilmente raggiungibili da Foggia tramite elicottero e dalle principali località Costiere limitrofe (Vieste, Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Termoli e Vasto) tramite motonavi e aliscafi. Si tratta di un arcipelago formato da tre isole maggiori e da alcuni scogli poggianti su un'unica piattaforma calcarea, situato nel mare Adriatico a nord a 21 chilometri. dal Gargano.  

Isole Tremiti, un po' di storia

In sole due ore di cammino a piedi è possibile compiere un giro completo dell'isola. S. Nicola è il centro amministrativo del gruppo, che conserva alcune interessanti costruzioni antiche, come la chiesa di S. Maria a Mare, risalente al XV secolo. Questa sorge sul luogo un tempo occupato da un Monastero cistercense, di cui rimangono tracce nella pavimentazione. Bellissime opere d'arte sacra sono visibili nell'interno della chiesa. Collegamenti interessanti sulla storia delle Isole Tremiti li trovate su vieste.it >>>

Isole Tremiti, un arcipelago da conoscere

Non si può illustrare efficacemente il Gargano se non si parla anche delle Isole Tremiti, un piccolo arcipelago a poche miglia dalla costa, composto da alcune isole abitate complessivamente da qualche centinaio di abitanti (S. Domino, S. Nicola, Capraia e isolottì minori). Il collegamento con la terraferma è assicurato da un servizio di motonavi, che partono da Termoli, da Vasto, da Ortona, o da Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico.
S. Domino, dall'aspetto quanto mai suggestivo anche per la sua bella e fitta pineta digradante verso il mare, si presenta con una costa molto frastagliata, ricca di grotte e di scogli. La più interessante di tali grotte è quella cosiddetta delle Viole dal colore delle sue infiorescenze sottomarine che si trova sul lato sud della costa.

L' arcipelago delle Tremiti è formato da cinque isole rocciose e poco popolate: San Domino, la più adatta al turismo; San Nicola con l' abbazia fortezza, sede delle attività amministrative; Capraia, nota per la coltivazione delle piante di capperi e due piccoli scogli - Cretaccio e la Vecchia - che sono di difficile accesso. Disabitata, e ancora più lontana sorge poi l'isola di Pianosa. Le Tremiti sono legate al mito di Diomede, approdato qui esule dalla guerra di Troia.

Isole Tremiti, le grotte più affascinanti

Tra le numerose grotte che si aprono lungo la costa sud occidentale, ricordiamo la Grotta delle Rondinelle, delle Viole, del Sale, del Bue Marino (nome della foca monaca); il giro delle isole in barca è d'obbligo, dal mare la costa è bellissima e durante il percorso è possibile fare il bagno in calette incantevoli, difficilmente raggiungibili dai sentieri. Tipica è la punta dell'Elefante  di San Domino, chiamata così perchè la forma della roccia sembra quella di un elefante. S' incontrano poi altre grotte marine: l' Architiello, la grotta dell' Amore o Sorrentino, Turchese, Grottone dei Misteri.

Il mare delle isole è diviso in tre zone:
Zona A, Zona B, Zona C

Isole Tremiti, come arrivare, porti d' imbarco, dove prenotare il traghetto

Le isole si possono raggiungono con facilità grazie ai servizi delle tante compagnie di navigazione che durante l’anno fanno collegamenti con aliscafi e motonavi che hanno i loro punti d'imbarco in Abruzzo, nel Molise e nella Puglia.
Armatore: Navigazione Libera Del Golfo (NLG). Tratte, porti d' imbarco, orari e tarffe per adulti e bambini: Tratta Termoli - Tremiti+Jet - Tratta Vasto - Tremiti+Motonave - Tratta Vieste - Tremiti+Jet
Dall’aeroporto civile “Gino Lisa” di Foggia e dallo scalo di Vieste ci sono voli giornalieri in elicottero per raggiungere le Tremiti in 20 minuti circa.
Aeroporto Civile "G.Lisa" 71100 - Foggia ITALY - +39.0881.617961 +39.0881.619660 fax info@alidaunia.it - Prenotazioni: 199.24.03.02 prenotazioni@alidaunia.it oppure Partenza da Foggia e Vieste prenotazione on line

Isole Tremiti, le spiagge raggiungibili a piedi e le cale con la barca

Le Tremiti calette suggestive, acque cristalline, e tramonti indimenticabili, un posto esclusivo, impossibile trovare un luogo analogo per bellezza: mare limpido ricco di pesci in una area protetta, baie incantevoli alcune raggiungibili a piedi attraverso sentieri tra pini e macchia mediterranea, altre invece solo via mare in barca, qui si scoprrono degli angoli di paradiso con un acqua talmente cristallina da fare invidia alle spiagge caraibiche. San Domino è una vera meraviglia della natura, è l'isola più grande delle Tremiti dove ci sono le cale più conosciute quali Cala Matana , Cala Tramontana con i suoi tramonti emozionionanti e l'unica spiaggetta dell'arcipelago Cala delle Arene , che si apre fra le rocce della costa orientale e il piccolo molo, stupenda ma intasata di ombrelloni e decisamente impraticabile nei mesi di luglio e agosto. La spiaggetta arenosa di San Nicola si trova nel versante meno scosceso, dove c'è un porticciolo. La forma dell'isola è allungata, con una costa alta e frastagliata, con grossi scogli verso il mare. Nella parte alta dell’isola troviamo le torri del castello,  chiese e chiostri di una fortezza - abbazia: Santa Maria a Mare, l'abitato e le mura di cinta che si raggiungono dal porticciolo  attraverso l’unica porta di ingresso, salendo attraverso una rampa. Le altre cale rocciose sono belle, ma scomode e poco servite.;

Isole Tremiti, cosa fare durante la vacanza

Una guida turistica con consigli per muoversi nelle Isole Tremiti per fare cosa, per vedere, per dormire e per mangiare; per conoscere le attrattive naturali dell’arcipelago e per il giro di tutte le isole.

Isole Tremiti, viste dall'alto

Isole Tremiti, alloggi turistici per vacanze

Nelle pagine sono presenti  informazioni e prezzi sugli Alberghi, case vacanze e ristoranti. Numerose sono le proposte di vacanza degli hotel.  Una mappa dettagliata delle Tremiti  ci permette di vedere nei particolari come le Isole Tremiti sono fatte, seguendo le rotte delle navi che partono dalla costa del Gargano.


Villaggi turistici: PUNTA DEL DIAMANTE|
Alberghi: BAELY RESORT| EDEN| GABBIANO| KYRIE| LA TRAMONTANA| OASI| PINETA| SAN DOMINO|
Bed & breakfast: IL CHIOSTRO DI RITUCCI D.| LA CASA DI GINO| VILLA OLIMPIA|
Case e appartamenti: RESIDENCE IL CAPANNONE|

Alloggi turistici in altri comuni del Gargano

Le Isole Tremiti...la costa, il cielo, il mare

Video Isole Tremiti

La Riserva Marina delle Isole Tremiti

Video riserva marina isole tremiti

San Nicola con l'Abbazia fortezza

San Nicola: abbazia

Il canto delle Diomedee