Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio (1860-1960) dalle collezioni della Pinacoteca: evento a Bari
:
Mostra città metropolitana territorio collezioni Pinacoteca
La mostra " Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960" nasce dalla volontà di raccontare attraverso una selezione di oltre 120 dipinti la storia di un territorio che nel corso del tempo ha subì to numerose modifiche e la cui estensione si è andata via via contraendo quale è della Terra poi Provincia poi Città Metropolitana di Bari.
Soprattutto la recente istituzione della nuova Provincia denominata BAT ha sottratto alla ex Provincia di Bari centri di grande importanza quali oltre Barletta Andria e Trani Canosa Bisceglie Minervino nonché siti storico-artistici prestigiosi come Casteldelmonte.
Già nel 1929 a seguito dell’ istituzione della Provincia di Brindisi erano stati sottratti i comuni di Cisternino e Fasano.
Scopo della mostra è quindi quello di riflettere su questa ampia zona della Puglia che a cominciare dall’ antica Peucetia ha avuto una sua connotazione identitaria molto precisa e riconoscibile attraverso la riconsiderazione di un patrimonio che è sì artistico ma che può essere utilizzato anche da punti di vista diversi.
Il percorso sarà ovviamente culturale e si articolerà in una serie di tematiche ciascuna delle quali approfondirà un diverso punto di vista sul territorio.
La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Clara Gelao comprendente saggi introduttivi di vari studiosi la riproduzione a colori di tutte le opere in mostra e le relative schede.